Ufficio Anagrafe e Stato Civile
L'ufficio Anagrafe e Stato Civile è responsabile della registrazione e certificazione degli eventi fondamentali della vita dei cittadini e della gestione della popolazione residente.
Competenze
- Tenuta e aggiornamento dei registri della popolazione residente (APR): Registra le nuove iscrizioni, i cambi di residenza, le emigrazioni e le cancellazioni.
- Rilascio di certificati anagrafici: Certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, esistenza in vita, ecc.
- Gestione dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).
- Rilascio e rinnovo delle Carte d'Identità Elettroniche (CIE) e, in alcuni casi, cartacee.
- Autenticazione di firme e copie di documenti.
- Ricezione delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti di notorietà.
- Gestione delle pratiche relative alla leva militare (non più obbligatoria, ma i registri rimangono).
- Formazione, registrazione, conservazione e aggiornamento degli atti di nascita, morte, matrimonio, cittadinanza.
- Rilascio di certificati ed estratti degli atti di stato civile: Certificati di nascita, matrimonio, morte, estratti per riassunto o per copia integrale.
- Trascrizione di atti di stato civile formati all'estero
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
- Martedi dalle ore 9:00 alle ore 13:00
- Venerdi dalle ore 9:00 alle ore 13:00
- Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Ulteriori Informazioni
Si informa che a seguito del cambio di Regione la mail ordinaria con il dominio .....@comune.montecopiolo.pu.it e la PEC comune.montecopiolo@emarche.it non sono più in funzione.